XXII Mostra del Libro Antico dal 11 al 13 Marzo Palazzo della Permanente Milano

Ogni anno è un miracolo. Organizzare un'impresa di carattere culturale non è così semplice, ma noi ci siamo riusciti e siamo orgogliosi». È Marcello Dell'Utri a parlare, in occasione della presentazione dell'edizione 2011 della Mostra del Libro Antico. Dall'11 al 13 marzo, il Palazzo della Permanente di Milano (via Turati 34) si trasformerà in una biblioteca aperta a tutti i bibliofili e i collezionisti (venerdì e sabato 11.00-19.00, domenica 11.00-18.00, ingresso 5-2 Euro).

Quest'anno saranno 60 gli espositori presenti, di cui un terzo stranieri. Da testi storici ad atlanti illustrati fino a documenti scientifici di pregio, l'esposizione spazia dalla storia alla geografia fino alla cucina. Ci saranno edizioni originali di alcune delle opere dei più grandi scrittori del passato, come La Guerre. Une poésie di Giuseppe Ungaretti - una delle ottanta copie firmate dall'autore - e La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, edita nel 1745 con illustrazioni di Gian Battista Piazzetta.

Ad animare questa XXIIesima edizione ci sarà anche una novità: la stessa Biblioteca di via Senato - organizzatrice dell'evento - si mette in mostra. Qui infatti saranno messi a disposizione del pubblico manoscritti e autografi poco noti o del tutto inediti. Tra questi, il carteggio di Vincenzo Mortillaro, poligrafo siciliano dell'Ottocento che è stato in contatto epistolare con tutti grandi dell'epoca, da Leopardi a Manzoni. E ancora, il testamento spirituale di Carlo Borromeo, libro di orazioni del santo. Mostrato a suo tempo a Ravasi, Dell'Utri spiega che non è stato concesso all'Ambrosiana poiché l'avrebbe voluto come donazione gratuita. Saranno messi a disposizione di curiosi e appassionati anche i Diari di Mussolini - di prossima pubblicazione ad opera di Bompiani - scritti sulla cui reale paternità si è a lungo discusso.

Scrivi commento

Commenti: 0
               NEWS               

Restauro

coppia di globi francesi settecenteschi. Terrestre del cartografo Rigobert Bonne, Celeste dell'astronomo Joseph - Jérome De Lalande, diametro 21 cm, pubblicati a Parigi nel 1778 e nel 1775 presso Jean Lattré

 

Vai alla pagina completa e scarica il PDF della relazione

 

Seminario Vescovile - Padova

Molinari Restauro

di Molinari Viviana
Brescia - Italy
+393332442914
info@molinarirestauro.com