Conservazione

L’attenzione alla conservazione dei beni è un punto cardine del mestiere del restauratore il quale mette a disposizione il proprio background in situazioni differenti e per patrimoni originali e sempre unici.

 

Elaborazione di progetti sulla base delle condizioni generali di conservazione e dei contesti reali in cui le opere sono custodite.

Studio di interventi di base di conservazione come identificazione dei pezzi più bisognosi all’interno di vasti patrimoni e collezioni, misure urgenti in caso di danni causati da eventi disastrosi.

Studio di interventi di conservazione su più livelli, mirati e prolungati nel tempo, coerenti con le dimensioni e le complessità dei patrimoni e delle collezioni.

Ricerca di soluzioni in relazione ai locali (identificazione dei locali, analisi stato di salute strutture fisse, misurazione e valutazione delle condizioni termo-igrometriche con apparecchi idonei, misurazione e valutazione dei raggi luminosi naturali ed artificiali, valutazione della pulizia dei locali e dei rischi biologici), arredi (identificazione strutture ideali, valutazione disposizione e dimensioni degli arredi) e mezzi di conservazione (modelli di scatole, cartelle, scaffalature),  ma che tengano sempre conto delle condizioni economiche dei committenti.

Proposte di conservazione con materiali certificati (valutazione per l'acquisto di materiali di cui si conoscano le caratteristiche chimiche e che siano consoni alle opere da conservare) e idonei in relazione alle condizioni di disponibilità e utilizzo degli oggetti (lettura, studio, esposizione).

               NEWS               

Restauro

coppia di globi francesi settecenteschi. Terrestre del cartografo Rigobert Bonne, Celeste dell'astronomo Joseph - Jérome De Lalande, diametro 21 cm, pubblicati a Parigi nel 1778 e nel 1775 presso Jean Lattré

 

Vai alla pagina completa e scarica il PDF della relazione

 

Seminario Vescovile - Padova

Molinari Restauro

di Molinari Viviana
Brescia - Italy
+393332442914
info@molinarirestauro.com